CHIUDE IL CENTRO DI ASCOLTO GIOVANI DI AVEZZANO

Dopo 8 anni chiude il Centro Ascolto Giovani di Avezzano. Gentilissime amiche e carissimi amici il Volontariato, pur spesso non compreso, continuerà ad essere l’essenza del Bene. Noi resteremo sempre al fianco del nostro prossimo in difficoltà con la convinzione di ricevere più di quanto diamo . Continueremo a dare tutto quello che possiamo senza chiedere nulla in cambio. La vita consumistica e affaristica della società contemporanea ci concede pochi spazi, ma credetemi è bellissimo farne parte . L’amore disinteressato è il sentimento più bello che l’umanità possa provare .

L’ASSOCIAZIONE VERONICA GAIA DI ORIO INCONTRA GLI STUDENTI

Nell’ambito del concorso VIVA LA VITA promosso dalla nostra Associazione di Volontariato Veronica Gaia di Orio, abbiamo avuto l’occasione di incontrare gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti di Istruzione Superiore dell’Aquila e Provincia.

Il giorno 08/01/2026 il nostro caro Presidente Prof. Ferdinando di Orio è stato accolto dall’Istituto Scolastico Arrigo Serpieri di Avezzano, dove, oltre spiegare le modalità di partecipazione al Concorso, ha invitato gli studenti a riflettere sul valore primario della vita da preservare da inutili rischi e da condotte che potrebbero compromettere il benessere delle loro meravigliose esistenze. I nostri carissimi ragazzi devono respingere con forza ogni velleità nichilista e iniziare a dare significato, con ottimismo e speranza, al loro futuro.

L’Associazione di Volontariato Veronica Gaia di Orio ringrazia il Dirigente Scolastico Francesco Di Girolamo, la professoressa Alessandra Circi e tutto il corpo docente dell’istituto per averci concesso questa possibilità di confronto con gli studenti. Ringraziamo soprattutto i ragazzi che hanno seguito con attenzione e viva partecipazione l’incontro.

Il giorno 08/01/2026 il Prof. Ferdinando di Orio si è recato presso il Liceo Artistico Fulvio Muzi dell’Aquila, un luogo di formazione splendido con ragazze e ragazzi disinvolti e brillanti che hanno instaurato un meraviglioso rapporto con i loro docenti. Un clima disteso e stimolante dove si respira talento e creatività. Oltre a parlare delle motivazioni che ci hanno spinto a indire il concorso, sono stati posti interrogati sul valore primario della VITA che deve essere vissuta con progettualità, speranza e ottimismo. L’innata creatività di questi giovani deve essere colta dall’intera nostra collettività come risorsa per fare più grande la nostra Città che, nella cultura ha sempre avuto la sua missione secolare.

Si ringraziano i ragazzi per la loro partecipazione e sensibilità, il Dirigente Scolastico Attilio D’Onofrio, noto per la sua professionalità e dedizione e tutti i cari docenti con una particolare menzione per la Professoressa Giorgia Evangelista, grande artista aquilana, organizzatrice dell’incontro e promotrice del concorso VIVA LA VITA fin dal suo esordio.

Care ragazze e cari ragazzi innamoratevi della vita e dei vostri talenti.

VIVA LA VITA RAGAZZE/I E GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE CI DATE.

POSTICIPO TERMINI CONCORSO VIVA LA VITA

Il termine per iscriversi al Concorso VIVA LA VITA indetto dalla nostra Associazione è stato posticipato al 15 dicembre 2025 con conseguente slittamento della trasmissione degli elaborati al 19 gennaio 2026.

La nostra scelta nasce dall’esigenza degli insegnanti referenti e dei ragazzi degli Istituti di Istruzione provinciali di dedicare più tempo ed attenzione ad un tema tanto importante.

Il nostro amato Presidente, Prof. Ferdinando di Orio, sara’ lieto di presentare personalmente il concorso alle classe aderenti, parlando con i giovani del valore primario della VITA in un tempo in cui troppi appaiono indifferenti o nichilisti.

Per qualsiasi informazione o chiarimento si prega voler contattare la segreteria della nostra associazione al tel. 351/3402491 o mail. segreteria@ veronicagaia.it

IL DISAGIO DEI NOSTRI BAMBINI E DEI NOSTRI GIOVANI: VIOLENZE, STUPRI E RICATTI TRA BAMBINI , BABY GANG VIOLENTE, ISTIGAZIONE AL SUICIDIO PER BULLISMO.

Mercoledì riprenderò in pieno la mia attività a L’Aquila. Sono seriamente preoccupato di quello che avviene in queste ultime settimane nel mondo giovanile dall’infanzia fino all’adolescenza.

Qualche tempo fa ho scritto e trasmesso alle autorità competenti il mio grido di allarme per l’abbassamento progressivo dell’età dei giovani con problemi di disagio psichico. Riportavo l’esperienza vissuta personalmente di bambini di 8 – 10 anni al Bambin Gesù di Roma con problemi di depressione grave che li portava fino all’autolesionismo e a progetti suicidari.

Nello stupore della collettività non partecipe delle dinamiche giovanili che s’interroga come possono succedere fatti del genere avviene che una bambina di 10 anni prima del menarca venga abusata, stuprata e ricattata da due quasi coetanei per due anni nell’indifferenza degli adulti.

Avviene che un bambino di 8 anni viene insultato, aggredito e picchiato fino a sfigurarlo da tre bambini coetanei durante una festa di compleanno.

Avviene che un giovane di 15 anni viene spinto al suicidio da bulli durante il suo percorso scolastico perché troppo “sensibile” e non corrispondente ai loro canoni di bellezza machista.

E’ sopportabile tutto questo ? Io continuerò ad essere una vox clamantis in deserto o qualcuno inizierà a capire che i rischi cui sono sottoposti le nuove generazioni sono infinitamente più invasivi di quelli delle precedenti generazioni ?

Dirò fino alla nausea che i bambini e i giovani attuali non sono affatto peggiori di chi li ha preceduti, ma il mondo nel frattempo, e non mi riferisco solo ai social , è diventato più complesso anzi più aggressivo verso queste tenere fasce di età .

Prego i docenti che hanno iniziato in questi giorni il nuovo anno scolastico di capire che anche la loro professione è profondamente cambiata in questi ultimi anni facendo alzare l’asticella del rischio per il benessere dei bambini e giovani a livelli ormai insopportabili. Prego i genitori di essere sempre più concentrati sui problemi esistenziali dei loro figli senza derubricarli.

Non si deve voltare la testa da un’altra parte .

Ferdinando di Orio

ADDIO AD ANNA MAGGI di ORIO

La nobile anima di mia moglie Anna Maggi di Orio

ha intrapreso il suo viaggio per incontrare

 il nostro angelo Veronica Gaia in Paradiso.

Il Signore le farà sedere accanto a sé

ed entrambe veglieranno sulle nostre povere vite.

Le lunghe sofferenze sopportate

con coraggio, dignità e fede incrollabile

in tre anni di malattia,

saranno cancellate dalle mani caritatevoli di nostro Signore.

Lei e Veronica stanno sorridendo insieme

e prendendomi in giro come al solito.

A presto mie meravigliose donne,

una piccola pausa e poi non ci lasceremo più.

Ferdinando di Orio

CONCORSO VIVA LA VITA

Gentilissime amiche e carissimi amici ,

anche quest’anno, come negli ultimi anni, l’Associazione di Volontariato Veronica Gaia di Orio per la ricerca e la lotta alla depressione giovanile, indirà il Concorso VIVA LA VITA dedicato agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti Superiori della Provincia dell’Aquila. Il tema su cui la nostra Associazione insiste fin dalla sua nascita, è l’amore per la vita da parte dei nostri giovani contro ogni visione relativistica e nichilista.

I giovani possono, anzi debbono, avere un pensiero critico verso il mondo che li circonda, ma non debbono mai mettere in discussione il bene supremo di cui dispongono: la VITA .

Ci sono valori della nostra esistenza che non sono discutibili o trattabili perché rappresentano il fondamento stesso di ciò che noi definiamo Umanità. E’ un tema così profondamente coinvolgente che avviene di darlo per scontato o di temerlo al punto di rimuoverlo dalle nostre coscienze . La nostra Associazione, con l’aiuto del personale direttivo e docente degli Istituti Scolastici della Provincia dell’Aquila, intende discuterne sollecitando i giovani dell’ultimo anno delle Superiori ad esprimere le loro riflessioni nel momento in cui si accingono ad affrontare il mondo degli adulti.

Il Concorso è lo strumento che abbiamo scelto per incontrarci e discutere con i nostri meravigliosi giovani . Prego i docenti di aiutarci per capire la visione del mondo di un “maturando” del 2025. Ovviamente saremo disponibili , fin dai prossimi giorni , con i nostri collaboratori, studiosi delle problematiche giovanili, a recarci presso gli istituti scolastici che ci contatteranno per dibattere i temi in discussione e le modalità del concorso .

Ringraziamo i dirigenti e i docenti che ci contatteranno e tutti coloro che credono che ci sono argomenti che devono essere discussi e che non esistono tabù che non meritano di essere discussi.

Ringraziamo la Fondazione della Cassa di Risparmio dell’Aquila per il sostegno economico offerto .

La bellissima locandina e’ opera dell’artista aquilana professoressa Giorgia Evangelista, componente del Consiglio Direttivo della nostra Associazione , che ci ha donato questa splendida opera d’arte .

La segreteria della nostra Associazione, nella persona della signora Antonietta Alimonti , sarà a disposizione degli Istituti Scolastici per fissare gli appuntamenti presso di loro dei nostri collaboratori e per seguire lo svolgimento del concorso fino alla premiazione che avverrà per docenti e studenti nel Palazzetto dei Nobili dell’Aquila .

FORZA FACCIAMO DI TUTTO PER I NOSTRI GIOVANI